toggle.js

premessa

Io non uso javascript. Almeno ci provo. Sicuramente evito i famosi framework e librerie varie. Inutili appesantimenti delle pagine che regalano un'esperienza disastrosa nonostante le promesse. E questo perchè io e la maggiorparte di quelli che conducono siti o blog non ne capiamo niente. Poi però nella vita succede (sempre così) di trovare qualcosa che ti fa ripensare tutto il discorso.

Questo è il caso di un piccolo script che è molto utile e versatile, appunto per le sue dimensioni. In verità ne mostrerò 2 versioni perchè quella che ho trovato inizialmente non era proprio quello che volevo. A me serviva di nascondere una sezione e poi mostrarla e così via ma quel javascript era stato pensato per mostrare e quindi nascondere, costringendomi ad un doppio click. Per questo ci ho provato e riprovato, visto che sono ignorante, e alla fine sono riuscito a invertire il processo.

Basta usare id diversi (come vogliono le regolo d'altro canto) e il codice è riutilizzabile a piacimento. Io li ho addirittura annidati.

esempio 1

Facciamo un esempio nascondi o mostra è questo il caso di un piccolo script che è molto utile e versatile, appunto per le sue dimensioni ... nascondi o mostra 2 Per questo ci ho provato e riprovato, visto che sono ignorante, e alla fine sono riuscito a invertire il processo.

javascript

<script type="text/javascript"> function toggle_visibility(id) { var e = document.getElementById(id); if(e.style.display == 'none') e.style.display = 'block'; else e.style.display = 'none'; }

html

<p>facciamo un esempio <a href="#" onClick="toggle_visibility('frak');return false">nascondi o mostra</a> <span id="frak">è questo il caso di un ... sono riuscito a invertire il processo.</span></p>